Guida all’acquisto
8 punti essenziali per scegliere il tuo serramento perfetto
L’acquisto di nuovi serramenti rappresenta una scelta di grande valore. Per questo motivo, occorre valutare alcuni aspetti tecnici molto importanti per individuare un valido serramento. Scopriamoli insieme.
1 • ISOLAMENTO TERMICO
I serramenti da installare nella nostra abitazione devono garantire un buon isolamento termico, per consentirci di ottenere un abbattimento delle spese di riscaldamento e di condizionamento. Il valore di trasmittanza termica è l’unità di misura della dispersione termica di un infisso e indica quanto calore riesce ad attraversare un serramento, si ottiene dall’unione tra il valore di trasmittanza termica del profilo e del vetro. L’unità di misura della trasmittanza termica è U=W/mq.K e più il valore numerico è basso e più è performante il serramento. Essendo l’obiettivo del risparmio energetico quello di minimizzare la dispersione di calore, è necessario che il valore U di un serramento sia uguale o inferiore a quello previsto in ogni zona climatica (la scala va da A a F), così da ridurre la quantità di calore disperso. La nostra zona climatica (E) ha ormai come tramittanza massima possibile il valore Uw 1,30.
2 • TENUTA ALLE INTEMPERIE
Un ottimo serramento deve proteggere dagli agenti atmosferici. Bisogna quindi verificare che i nuovi infissi rispettino le norme vigenti e siano certificati secondo le norme UNI a garanzia di: isolamento a tenuta all’aria, tenuta alle infiltrazioni d’acqua e resistenza al carico del vento.
Il valore di permeabilità all’aria indica la capacità di lasciar passare aria, il così detto ”spiffero”, quando il serramento è chiuso. La prova consiste nel creare una differenza di pressione tra l’esterno e l’interno del serramento; dopodiché si misura il volume d’aria che passa dalle infiltrazioni causate dall’allontanamento dell’anta dal telaio. La misura della permeabilità è suddivisa in 4 classi, da 1 a 4, in cui 4 è la migliore. Praticamente in classe 4 con un vento che soffia a 115 km/h non si verificano spifferi. La norma a cui fa riferimento è la UNI EN 12207.
Il valore di tenuta all’acqua indica la capacità del serramento di essere impermeabile sotto l’azione di pioggia battente e in presenza di una determinata velocità del vento. La prova consiste nell’irrorare dell’acqua sulla facciata esterna del serramento a diverse pressioni, per simulare pioggia con vento, fino ad una pressione di 600 Pascal, pari a raffiche di vento a 113 km/ora. La classificazione dei serramenti, in funzione della loro capacità di resistere alle infiltrazioni d’acqua, avviene secondo la UNI EN 12208. La classificazione è divisa in 9 classi, dalla 1° alla 9°, la migliore, ma, quando si superano i valori della classe 9, la prestazione (ottima) viene indicata con la lettera E, seguita dal valore di pressione esercitata.
Il valore di resistenza al carico del vento indica la capacità di un infisso di deformarsi limitatamente sotto l’azione di forti pressioni in modo da non compromettere le prestazioni funzionali. Non si devono rompere i punti di chiusura in modo da non creare pericoli per l’improvvisa apertura incontrollata. La classificazione, tiene conto di due fattori: la pressione del vento, con scala da 1 a 5 (la migliore) e la freccia relativa frontale, da A a C(la migliore). Dalla combinazione dei due elementi si ottiene il risultato finale: il peggiore sarà A1 mentre C5 sarà il migliore.
3 • TIPO DI VETRO
Il vetro rappresenta una componente fondamentale di molti serramenti. Come per una parete il vetro è soggetto ad uno scambio termico con l’esterno della nostra abitazione. Lo scambio di calore attraverso il vetro viene espresso dal valore di trasmittanza termica della vetrata Ug. Maggiore è l’Ug della vetrata, maggiori saranno gli scambi di calore.
Per il contenimento energetico si usa un tipo di vetrocamera a basso emissivo con la canalina a bordo caldo e gas argon all’interno della stessa. Questo tipo di vetro consente maggiore contenimento di calore in inverno e maggiore arresto di calore in estate.
In determinate fasce climatiche, in cui non è sufficiente un vetro camera basso emissivo con gas argon, si opta per un vetro triplo in cui ci sono due intercapedini con gas argon e due vetri con basso emissivo.
4 • SICUREZZA
I serramenti possono offrire un diverso grado di sicurezza a seconda degli accessori su di essi montati.
La presenza di dispositivi di chiusura standard ed eventuali “optional” qualitativi, come ad esempio ferramenta anti-intrusione ed anti-corrosione, possono combattere il fenomeno dei furti.
Fra i principali optional per l’aumento della sicurezza si sottolineano i meccanismi di chiusura delle ante con rispettivi riscontri sul telaio per finestre e porte, perchè aumentando i punti di chiusura si rende più sicuro il serramento. Per quanto riguarda i portoncini d’ingresso la soluzione più efficace è una serratura a tre punti di chiusura e, che può essere implementata grazie a delle cerniere pesanti con rostri.
5 • POSA IN OPERA
L’efficienza energetica di una finestra non dipende solo dalla tenuta del serramento ma anche da molti altri fattori come: il tipo di controtelaio utilizzato, i materiali impiegati per la posa, le metodologie di esecuzione dei nodi di collegamento tra l’infisso e la parte in muratura.
Il sistema di posa in opera è atto a garantire una migliore prestazione del serramento non solo su edifici di nuova costruzione ma anche in caso di semplice sostituzione.
Il montaggio dei serramenti costituisce sempre un punto critico, perché deve essere eseguito con grande cura e precisione da tecnici specializzati abilitati alla posa.
Noi ci affidiamo al sistema PosaClima, il sistema di posa ad alta efficienza energetica che rappresenta uno dei sistemi più evoluti e completi per la posa dei serramenti.
Questo sistema infatti considera la posa da ogni punto di vista, sia architettonico che prestazionale, e fornisce soluzioni precise e concetti di riferimento per affrontare casi speciali. Solo se il serramento sarà posato con queste regole potrà avere quelle prestazioni di isolamento termo-acustico che vengono misurate sulle ante e solo se la posa sarà eseguita in modo corretto il serramento moderno realmente concorre a migliorare il comfort e la qualità di vita negli ambienti interni oltre a garantire il necessario risparmio energetico.
6 • MANUTENZIONE
Gli infissi devono poter consentire la più ampia personalizzazione in termini di colori, finiture, forme e dimensioni per poter soddisfare pienamente le specifiche esigenze abitative.
Anche se l’occhio vuole la sua parte, si deve scegliere un serramento che duri nel tempo mantenendo invariate le prestazioni originali e che richieda una manutenzione ridotta al minimo.
Ecco alcuni punti importanti da considerare :
– superfici esterne in materiali resistenti alle intemperie;
– ferramenta di apertura e chiusura con speciali leghe;
– guarnizioni in epdm o in pvc con grande memoria e alto potere elastico per resistere al freddo e al caldo.
7 • GARANZIA
La provenienza e la garanzia delle materie prime e degli accessori e la loro rintracciabilità nel tempo sono un punto fondamentale per avere un ottimo serramento.
E’ fondamentale acquistare infissi di qualità, Made in Italy, dotati di certificazione di prestazione e di marcatura CE, a norma di legge.
Obbligatoria per legge dal febbraio 2010, la marcatura CE rappresenta il marchio Europeo di sicurezza, l’unico che garantisce che il prodotto acquistato sia conforme alla normativa europea.
8 • ASSISTENZA POST VENDITA
Soprattutto quando si interviene sulla sostituzione di parti strutturali dell’edificio, come i serramenti, bisogna tener conto del naturale assestamento che avviene dopo l’installazione; è normale quindi che le finestre richiedano la registrazione della ferramenta.
Ma non solo…può succedere che piccoli difetti di fabbricazione possano evidenziarsi durante la fase del disimballo oppure durante il normale utilizzo del serramento. E’ allora che bisogna intervenire per risolvere i problemi con un'ottima assistenza post-vendita che si basa sulla tempestività e sulla capacità nel risolvere i problemi.